Come può TikTok diventare uno strumento efficace per il business aziendale?
Nel corso del Webinar " Come trasformare i contatti in clienti su TikTok ", abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare Lucia Guerra, Digital Marketing Specialist e massima esperta in Italia della video platform TikTok, e discutere sulle principali strategie per sfruttare al meglio TikTok come strumento di business, trasformando i contatti generati in veri e propri clienti.
Di seguito, esploriamo i punti chiave trattati durante l'evento, per approfondire l’argomento.
Lucia ha aperto il dibattito soffermandosi su come il CRM sia uno strumento essenziale per gestire le relazioni con i clienti, mantenere i dati aggiornati e ottimizzare le azioni di marketing. Tuttavia, molte aziende non riescono a sfruttarne appieno le potenzialità e questo diventa ancora più evidente quando si cerca di integrare piattaforme emergenti come TikTok, che molti percepiscono ancora come luoghi di puro intrattenimento e contenuti leggeri. In realtà, TikTok offre moltissime opportunità anche per le aziende, come la lead generation e la fidelizzazione dei clienti.
TikTok non è solo un social media, ma una piattaforma di intrattenimento che può offrire grandi opportunità alle aziende, purché venga utilizzato strategicamente. Come ha sottolineato Lucia, le aziende possono sfruttare TikTok per generare contatti, interagire con un pubblico più giovane e, soprattutto, integrare i contatti ottenuti con il proprio database CRM. TikTok, infatti, offre supporto reale e qualificato alle aziende, al contrario di altre piattaforme come Meta, dove l'assistenza è più distante e meno personalizzata.
Come combinare TikTok con una strategia di CRM per massimizzare i risultati aziendali? È importante non lasciare mai "freddi" i contatti raccolti, ma lavorare costantemente per mantenerli attivi e interessati attraverso funnel di riscaldamento. Utilizzando TikTok per la generazione di lead, questi contatti possono essere integrati nel CRM per una gestione mirata e personalizzata, con azioni di follow-up ben pianificate. Una strategia integrata tra TikTok, CRM ed email marketing può portare a risultati significativi in termini di conversioni e fatturato.
La piattaforma continua a evolversi, spostandosi sempre più verso contenuti educativi e informativi, un cambiamento fondamentale per le aziende. TikTok offre nuove funzionalità, come video più lunghi fino a 60 minuti e strumenti di realtà aumentata, che possono essere utilizzati per creare esperienze immersive e coinvolgenti per il pubblico. Inoltre, il 2024 vedrà un aumento dell’uso di Creator e micro influencer che, grazie alla loro autenticità, offrono alle aziende un mezzo più genuino per connettersi con i consumatori.
Per avere successo su TikTok, Lucia ha suggerito alcuni passaggi chiave:
TikTok rappresenta una grande opportunità per le aziende che vogliono innovare la propria comunicazione e raggiungere nuovi segmenti di mercato. Integrando TikTok con un CRM è possibile generare non solo visibilità ma anche risultati concreti in termini di fatturato. La chiave del successo risiede in una strategia ben definita, basata sull’autenticità, la misurabilità delle azioni e un utilizzo intelligente del CRM per convertire i lead in clienti fedeli.
Parlaci del tuo progetto, creiamo insieme un Piano Marketing Misurabile che porti fatturato e risultati concreti.
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