Quanto stai realmente sfruttando il potenziale del tuo database?
Nel corso del Webinar " Gestione del database: Come usare il tuo Database più del 20%", abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare Andrea Zagnoli, Chief Customer Officer in Magnews, e discutere sull’importanza di una strategia marketing che supporti l’uso di una piattaforma tecnologica per una gestione efficiente del database.
Di seguito, esploriamo i punti chiave trattati durante l'evento, per approfondire l’argomento.
Andrea ha aperto il dibattito soffermandosi sull’importanza della scelta delle piattaforme più adatte per gestire i dati e massimizzare i risultati aziendali. Uno degli errori comuni spesso commesso dalle aziende è scegliere una piattaforma basandosi esclusivamente su feature o budget, senza considerare a fondo gli obiettivi reali dell'azienda e i problemi che si vogliono risolvere.
Come sottolineato da Andrea, non esiste una tecnologia migliore in assoluto, ma esiste una tecnologia più adatta per un cliente specifico, in un determinato momento, con obiettivi precisi.
Per ottenere risultati concreti è necessario avere degli obiettivi chiari. Prima di implementare una qualsiasi piattaforma, è essenziale comprendere quali processi aziendali devono essere migliorati e quali risultati si vogliono ottenere.
Solo con una chiara definizione degli obiettivi si può strutturare una strategia che sfrutti a pieno tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie, come il CRM o la Marketing Automation, per ottenere un ritorno diretto e misurabile sul fatturato aziendale.
La formazione del team marketing e vendite, così come l’audit periodico sull’utilizzo della piattaforma, sono strumenti indispensabili per garantire l'efficacia delle soluzioni implementate. Le aziende devono spesso confrontarsi con il fatto che la sottoutilizzazione delle piattaforme è uno dei motivi principali per cui i risultati non arrivano.
Un audit regolare consente di valutare se la piattaforma è utilizzata in modo ottimale e di apportare le necessarie modifiche per sfruttare tutte le sue funzionalità.
Un tema ricorrente riguarda la sottoutilizzazione delle piattaforme come i CRM o i software di Marketing Automation. Molte aziende, dopo aver implementato una piattaforma, la utilizzano solo per una minima parte delle sue funzionalità, spesso limitandosi a operazioni basilari come l’invio di newsletter.
Il risultato? Il potenziale della piattaforma non viene sfruttato appieno, con un conseguente mancato impatto sui risultati aziendali. Questo sottolinea l'importanza di formazione continua e di una strategia che permetta di esplorare e attivare progressivamente nuove funzionalità in base agli obiettivi aziendali.
Adottare un approccio strategico e misurabile al marketing è la vera chiave per ottenere risultati.
Non è più sufficiente implementare semplicemente un CRM o una piattaforma di Marketing Automation; ciò che conta è come queste tecnologie vengono utilizzate per raggiungere gli obiettivi.
La combinazione di piattaforme avanzate e una formazione continua del team sono fondamentali per avere successo. Questi strumenti devono essere integrati in una strategia mirata che allinei il reparto marketing con quello vendite, garantendo una chiara comprensione degli obiettivi aziendali e dei risultati attesi. Solo così sarà possibile trasformare i contatti in veri e propri clienti, aumentando la fidelizzazione e massimizzando il fatturato.
Inoltre, un monitoraggio costante delle performance e l’adozione di audit periodici permettono di ottimizzare progressivamente l’uso di queste tecnologie, sfruttandone tutto il potenziale.
Parlaci del tuo progetto, creiamo insieme un Piano Marketing Misurabile che porti fatturato e risultati concreti.
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