Come il metodo Thinkable può trasformare le attività di marketing di un'agenzia, rendendole più organizzate, misurabili e orientate al successo commerciale?
Nel corso del Webinar " Il metodo Thinkable per le agenzie: il caso studio per Fattoretto Agency", in compagnia di Massimo Fattoretto, CEO dell’agenzia, e Sara Veltri, Marketing Manager abbiamo raccontato come il nostro metodo proprietario è stato applicato per rispondere alle esigenze specifiche dell'agenzia.
Di seguito, esploriamo i punti chiave trattati durante l'evento, per approfondire l’argomento.
Massimo e Sara hanno aperto il dibattito soffermandosi su qual era l’esigenza primaria della Fattoretto Agency all’inizio della collaborazione con Thinkable. La sfida principale da superare era quella di mettere in ordine l’ampio database di prospect a disposizione. Il database, seppur rappresentava per l’agenzia una risorsa preziosa, senza un’organizzazione efficace rischiava di non essere utilizzato o di essere sfruttato in modo poco efficace.
Ottimizzare il database risultava essere più che necessario non solo per le nuove azioni di marketing ma anche per supporto delle attività riguardanti il team sales.
Perché Fattoretto sceglie il metodo Thinkable e con quale obiettivo? In realtà gli obiettivi di partenza erano due: migliorare la qualità dei dati raccolti e strutturare un sistema che consentisse di gestire i contatti in modo efficace.
Per l’agenzia era quindi fondamentale avere un database ottimizzato e da sfruttare per implementare strategie di marketing mirate e azioni commerciali efficienti. Non si trattava dunque di un semplice intervento tecnico, ma di un vero e proprio approccio strategico.
Il progetto con Fattoretto è stato avviato subito dopo l’estate, un periodo strategico in cui le aziende riprendono la normale attività con uno slancio in più e con nuove idee da mettere in pratica.
Com’è iniziato il percorso con Thinkable?
Per prima cosa, una volta compreso le necessità e gli obiettivi dell’agenzia il primo compito è stato quello di organizzare il database esistente.
Questo processo è stato svolto identificando le informazioni chiave necessarie per qualificare i contatti. Questo passaggio è stato fondamentale per comprendere a pieno quali dati fossero realmente utili per effettuare una segmentazione e tagettizzazione dei prospect più precisa possibile ma anche per le attività di marketing e commerciali.
Ad esempio, sfruttando informazioni demografiche, comportamentali e di interazione con il brand siamo riusciti a creare profili di contatto dettagliati e utili.
Successivamente, dopo aver consolidato la base dati, il team ha creato un flusso di lavoro per le attività di Marketing Automation. L’automazione era necessaria non solo per le campagne marketing, ma anche per la profilazione costante dei potenziali clienti. Sono stati infatti integrati differenti canali di raccolta dati sia online come il sito web, le newsletter e i social media, sia offline come eventi o fiere con l’obiettivo di ottenere una visione chiara e completa dei prospect.
Il risultato? Un database ottimizzato e ben strutturato che ha permesso a Fattoretto di sviluppare e attuare strategie di marketing e sales più mirate ed efficaci. Tutto ciò ha portato l’agenzia a migliorare notevolmente la gestione dei contatti e le performance complessive del business.
Come è stato possibile ottenere risultati concreti?
Thinkable ha adottato un metodo strutturato in due fasi principali: l'Audit e la CRM Strategy, seguiti dalla Strategia Operativa.
Questo approccio ha garantito che ogni passaggio fosse ben pianificato e allineato con gli obiettivi aziendali.
Fase 1: Audit e CRM Strategy
I primi step sono stati l’Audit e la CRM strategy. Durante l’Audit, è stato analizzato accuratamente da Thinkable lo stato del database di Fattoretto per identificare i punti di forza e di debolezza su cui andare a lavorare. La fase Audit ha incluso l’analisi della qualità dei dati, la struttura delle schede contatto e i processi esistenti per la raccolta e l'utilizzo delle informazioni.
A seguito dell’Audit, partendo dai risultati ottenuti, è stata sviluppata una strategia CRM mirata in cui sono stati definiti in modo chiari quali dati raccogliere, come organizzarli e soprattutto come sfruttarli per massimizzare l’efficacia delle attività di marketing e sales. La strategia ha consentito inoltre di stabilire delle linee guida per gestire al meglio i prospect e i criteri di qualificazione e segmentazione.
Fase 2: Strategia Operativa
La fase successiva all’Audit e allo sviluppo della strategia CRM è stata quella di sviluppare la Strategia operativa. Questo step è fondamentale per trasformare le idee strategiche in azioni operative attuabili e concrete. Sono stati fissati obiettivi chiari e misurabili, accompagnati da una serie di azioni da intraprendere per raggiungerli.
Grazie al metodo Thinkable, Fattoretto è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato ovvero ottimizzare il database e sfruttarlo al meglio.
Quali sono stati i risultati ottenuti da Fattoretto con il progetto di consulenza con Thinkable?
Il progetto ha portato miglioramenti significativi all’interno dell’agenzia, primo fra tutti una maggiore consapevolezza e organizzazione interna. Grazie al metodo Thinkable l’agenzia è riuscita ad acquisire una comprensione chiara dei dati ottenendo un impatto positivo sia sui processi che sulla comunicazione.
Altro beneficio è stato sicuramente lo sviluppo e l’attuazione di una strategia di marketing mirata. Grazie ad un database ottimizzato, strutturato con dati puliti e rilevanti l’agenzia è riuscita a segmentare il pubblico e a indirizzare così messaggi personalizzati e più efficaci ai vari segmenti. Tutto ciò ha portato ad un aumento delle conversioni e del ROI.
Misurando ogni azione è stato possibile monitorare costantemente i risultati e apportare modifiche tempestive alla strategia in base ai dati raccolti.
Come ha consigliato Massimo, per tutte le aziende e agenzie che stanno considerando un percorso simile a quello intrapreso da Fattoretto, è importante equipaggiarsi anche da un punto di vista operativo. Affinché il percorso venga seguito correttamente è necessario che il team sia in grado non solo di fare questo tipo di allineamento strategico, ma anche di metterlo in pratica, deve essere quindi formato e ben preparato per far sì che la strategia sia sempre allineata agli obiettivi aziendali.
Il successo del percorso non risiede esclusivamente nella definizione della strategia, ma anche nella capacità operativa di eseguirla in modo efficace.
Il metodo Thinkable ha rivoluzionato il marketing di Fattoretto, trasformandolo in un vero e proprio investimento misurabile.
Tutte le azioni di marketing sono state valorizzate in termini di ritorno commerciale, contribuendo in modo diretto al fatturato aziendale.
Questo caso di successo ha evidenziato come il nostro metodo proprietario sia uno strumento strategico di valore per la crescita e il successo dell’azienda.
Parlaci del tuo progetto, creiamo insieme un Piano Marketing Misurabile che porti fatturato e risultati concreti.
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Materiale scaricabile
Materiale scaricabile
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Materiale scaricabile
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar
Webinar