Creazione Piano Marketing

Creazione Piano Marketing

Come si crea un piano marketing efficace e misurabile?

Un piano marketing è indispensabile per il successo di qualsiasi azienda. Se ben strutturato e orientato agli obiettivi consente di ottenere risultati concreti. Grazie al piano Marketing i brand possono migliorare il loro posizionamento, aumentare il fatturato, ottimizzare le risorse e massimizzare il ROI.

Ecco gli step principali per costruire un piano marketing di successo.

1. Definizione degli Obiettivi

Stabilire obiettivi chiari e misurabili è il primo passo per creare un piano marketing efficace.

Gli obiettivi possono variare notevolmente a seconda del tipo di business e del contesto in cui opera. Tra i più comuni troviamo l’aumento di fatturato, il posizionamento di mercato e il miglioramento della Brand Awareness.

Adottare un approccio strategico e ben strutturato garantirà che gli obiettivi non solo siano raggiungibili, ma che contribuiscano in modo significativo alla crescita e al successo a lungo termine dell'azienda.

2. Audit e Analisi Iniziale

Prima di iniziare a sviluppare un piano marketing è necessario analizzare in modo approfondito le attività di marketing già attuate e le performance aziendali. La fase di Audit comprende l’induction di Direzione e l’induction Marketing & Sales e consente di ottenere una visione chiara delle attività attuali, di individuare inefficienze e nuove opportunità di crescita.

Qual è l’obiettivo principale dell’Audit? Mappare il posizionamento del brand, valutare l'impatto delle azioni di marketing e identificare le possibili aree di miglioramento.

Individuando i punti critici che ostacolano le performance attraverso l’analisi dei dati e dei processi, permette alle aziende di sviluppare strategia mirate per ottimizzare le campagne rendendole efficaci.

Questa valutazione è fondamentale per creare un piano marketing strutturato e orientato ai risultati per garantire che ogni azione intrapresa sia misurabile e perfettamente allineata agli obiettivi commerciali dell’azienda.

3. Strategia CRM

L'organizzazione e la mappatura dei canali di comunicazione, insieme alla profilazione dei clienti, sono passaggi essenziali per trasformare il database marketing in un potente strumento commerciale.

Grazie alla mappatura vengono individuati i principali touch point tra brand e consumatori per comprendere e valutare come i clienti interagiscono con i vari canali, quali messaggi ricevono e soprattutto come rispondono.

Con la profilazione invece, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati dei clienti, le aziende possono creare profili dettagliati e segmentare così il pubblico in gruppi omogenei per sviluppare campagne marketing mirate ed efficaci per ciascun segmento.

4. Piano Strategico

La strategia gioca un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. È quindi fondamentale svilupparne una che sia perfettamente allineata a tali obiettivi. In questa fase è importante pianificare il budget per allocare le risorse finanziarie in modo da supportare efficacemente le diverse attività di marketing.

Non va inoltre trascurata l’ottimizzazione dei flussi di lavoro per creare processi efficienti che consentano al team marketing e sales di operare al meglio. La collaborazione tra reparti contribuisce al successo del brand.

5. Piano Operativo

Il piano operativo trasforma le strategie in azioni concrete. Un piano operativo dettagliato include tutte le attività di marketing che dovranno essere svolte, i canali da utilizzare, quali azioni intraprendere e come monitorare i risultati. Le differenti attività possono includere ad esempio campagne di advertising, email marketing, social media, eventi e molto altro.

6. Misurazione e Monitoraggio

Stabilire KPI per ogni singola attività è essenziale per valutare l'efficacia delle azioni di marketing intraprese. Monitorare costantemente i KPI aiuta a valutare le performance e mettere a tiro le strategie per raggiungere i risultati prefissati.

7. Formazione del Team

Formare il team è fondamentale per renderlo autonomo nella scelta delle attività più efficaci e nella misurazione del loro impatto. Un team ben formato è in grado di prendere decisioni informate e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

8. Valutazione dei Risultati

Analizzare i risultati ottenuti consente alle aziende di individuare le strategie che hanno portato a risultati e cosa invece non ha funzionato. Sfruttando queste informazioni i brand potranno pianificare strategie future efficaci e migliorare le performance di marketing.

9. Adattamento alle Nuove Tendenze

Sapersi adattare ai rapidi cambiamenti e alle innovazioni tecnologiche è essenziale per mantenere un vantaggio competitivo. I brand devono essere preparati e pronti a sperimentare nuove strategia o adattare quelle già attuate alle continue evoluzioni.

Creare un piano marketing efficace e misurabile è un processo complesso che richiede una strategia ben definita. Tutte le fasi, dalla definizione degli obiettivi all’adattamento delle nuove tendenze contribuiscono a costruire una solida base per sviluppare un piano di successo.

Se ben strutturato e progettato, un piano marketing diventa un potente strumento per guidare la crescita e il successo dell'azienda nel lungo termine.

Il miglior modo di verificare un Metodo di misurazione è calcolare in quanto tempo e come ripaghi questo investimento.
Questo è per noi la base di partenza, ma il vero obiettivo è impostare un modello per generare valore e non pensare a quanto costa perché produce fatturato.
Il punto non è quanto costa ma capire quanto valore genera per investire di più su un modello misurabile che porta risultati.
© 2023 Thinkable S.r.l. - Società Benefit - P.Iva 13180000963 - Capitale sociale 10.000 euro - Sede Viale Monza, 347 Milano 
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