Come approcciarsi a WhatsApp Business?
Come sfruttare lo strumento e le sue potenzialità in maniera strategica?
Nel corso del Webinar “WhatsApp Business: strumenti e strategie di successo" abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare una delle massime esperte del settore, Alessandra Gallucci, WhatsApp Marketing Expert e Founder de Le Gallucci WhatsApp academy, e discutere su come approcciarci al meglio allo strumento e utilizzarlo per sfruttarne appieno le sue potenzialità in una strategia di marketing.
Di seguito, esploriamo i punti chiave trattati durante l'evento, per approfondire l’argomento.
Alessandra ha aperto il dibattito soffermandosi sulle soluzioni offerte da WhatsApp per le aziende. Attualmente, l'applicazione fornisce strumenti concreti che permettono ai brand di interagire con i clienti attraverso chat, con due principali opzioni. La prima è l'applicazione WhatsApp Business, progettata principalmente per i local business, che consente una gestione manuale delle comunicazioni. La seconda è WhatsApp Business Platform, che utilizza le API di WhatsApp per automatizzare le comunicazioni su larga scala, rappresentando una soluzione ideale per le aziende medio-grandi che devono gestire volumi elevati di interazioni con i clienti.
Quali sono le funzionalità dell'applicazione? Ecco le principali che Alessandra ci ha illustrato:
WhatsApp Business Platform invece offre funzionalità avanzate per automatizzare le comunicazioni e creare funnel di marketing completi. Tuttavia, questa versione non è fornita direttamente da Meta, ma richiede l'uso di un provider di terze parti. Le principali piattaforme di email marketing si sono adeguate e ora offrono l'integrazione di WhatsApp come canale complementare alle email.
Perchè scegliere WhatsApp? Perché è l'applicazione di messaggistica più popolare al mondo, utilizzata da 33 milioni di italiani per una media di 10 ore al mese. Rispetto ad altri canali, come ha sottolineato Alessandra, WhatsApp ha una base utenti multigenerazionale, permettendo alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio. Inoltre, gli utenti percepiscono WhatsApp come un modo diretto e immediato per contattare le aziende, migliorando l'esperienza del cliente rispetto all'uso di email o live chat.
WhatsApp può essere utilizzato in tre principali aree: marketing, vendita e customer care.
La personalizzazione è fondamentale per il successo su WhatsApp. È importante lavorare sulla profilazione e la qualifica dei contatti per inviare messaggi rilevanti e su misura. Inoltre, è essenziale ottenere il consenso degli utenti per evitare il blocco dell'account da parte di WhatsApp, che può essere disastroso per le aziende. Richiedere il consenso sia legalmente che attraverso conferme in chat aiuta a mantenere un canale di comunicazione sano e efficace.
WhatsApp può essere perfettamente integrato con i sistemi di CRM per migliorare la gestione delle informazioni sui clienti e personalizzare ulteriormente le comunicazioni. L'analisi dei dati del CRM può aiutare a segmentare il pubblico e a creare campagne più mirate, aumentando l'efficacia complessiva delle strategie di marketing.
WhatsApp può essere integrato con soluzioni di marketing automation per creare flussi di messaggi automatici, recuperare carrelli abbandonati e utilizzare chatbot avanzati. L'intelligenza artificiale, come quella di ChatGPT, può essere utilizzata per creare chatbot conversazionali che migliorano l'esperienza utente, rendendo le interazioni più naturali e coinvolgenti.
WhatsApp Business è un potente strumento per le aziende, offrendo un canale di comunicazione diretto, efficace e personalizzato. Con le giuste strategie, WhatsApp può migliorare significativamente l'esperienza del cliente, aumentare le conversioni e supportare le vendite. L'integrazione con il CRM e l'uso dell'automazione e dell'intelligenza artificiale amplificano ulteriormente i benefici, rendendo WhatsApp una scelta imprescindibile per le aziende.
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