Le aziende di tutte le dimensioni iniziano ad utilizzare strumenti basati sull'intelligenza artificiale per migliorare vari processi aziendali.
Il settore dell'e-commerce dimostra il più alto tasso di adozione degli strumenti CRM, quasi il 25% rispetto ad altri settori. Non c'è da stupirsi, poiché un CRM correttamente implementato può fornire un ROI di oltre il 245%.
Le tecnologie di intelligenza artificiale, dall'analisi predittiva ai chatbot, alla personalizzazione basata sull'AI, stanno cambiando il panorama del CRM.
Le dimensioni del mercato globale dell'IA sono in aumento, il che può indicare grandi prospettive future per le aziende.
Nel 2023, al mercato dell'IA è stato attribuito un valore di 150,2 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 1.345,2 miliardi di dollari entro il 2030.
Inoltre, entro la fine del 2023, il 79% delle aziende utilizzerà soluzioni CRM basate sull'intelligenza artificiale.
Integrare l'intelligenza artificiale nel CRM ridefinisce la gestione delle relazioni con i clienti e offre nuove opportunità alle aziende di migliorare la customer experience, la personalizzazione e l’efficienza.
Diversi i vantaggi che l’integrazione può offrire alle aziende tra cui:
L’AI nel CRM può essere applicata in differenti campi tra cui il marketing, le vendite e il servizio clienti.
Nel marketing può essere sfruttata per progettare campagne mirate ed offrire così un’esperienza altamente personalizzata ai clienti. L’integrazione con le piattaforme di CRM semplifica l’analisi dei dati.
Grazie alla comprensione del cliente e all’utilizzo delle informazioni ottenute le aziende possono dar vita a campagne di successo.
Con l'intelligenza i business possono raggruppare i clienti in base al loro comportamento, alle loro preferenze e alla cronologia degli acquisti. Ciò può portare a una mappatura del percorso del cliente potenziata. Partendo da questi dati è possibile offrire contenuti personalizzati che soddisfino le loro preferenze individuali.
Secondo recenti statistiche, il 75% dei consumatori ritiene che ricevere suggerimenti personalizzati sia "molto apprezzato".
Inoltre, il 22% dei consumatori è felice di condividere dati in cambio di un servizio o di un prodotto su misura.
Anche il reparto vendite può beneficiare dell’integrazione concentrando i propri sforzi sulla lead generation. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia il team sales può analizzare lo storico delle vendite e lavorare sui lead più propensi all’acquisto attuando la giusta strategia per aumentare notevolmente le
probabilità di conversione.
L’automatizzazione delle attività di routine tramite chatbot e assistenti virtuali basati sull'intelligenza artificiale contribuisce a migliorare il customer service. Offrire un supporto h 24, 7 giorni su 7 fornendo in modo tempestivo informazioni utili alla risoluzione dei problemi e delle richieste comuni dei consumatori migliora il servizio e di conseguenza la customer satisfaction.
Sebbene come abbiamo visto fin ora l’integrazione dell’AI nel CRM offre alle aziende molte opportunità per gestire al meglio le relazioni con i clienti, ottimizzare le campagne e aumentare le vendite, non è priva di sfide da affrontare.
La prima è sicuramente quella relativa alla sicurezza dei dati. Gestire l’enorme quantità di informazioni mantenendo i dati dei clienti al sicuro deve essere prioritario.
Altra sfida è rappresentata dal trovare il giusto equilibrio tra automazione e connessione umana. L’intelligenza Artificiale deve essere sfruttata per semplificare alcune operazioni ma non può sostituire completamente le interazioni umane, fondamentali per gestire le relazioni con i clienti.
Nel momento in cui si decide di integrare la tecnologia con le piattaforme CRM bisogna adottare un approccio customer centric. Il cliente e i suoi bisogni devono essere al primo posto.
L’AI deve essere utilizzata per migliorare, non sostituire, l’esperienza del cliente.
Tuttavia nonostante le sfide, il futuro dell’AI nel CRM appare più che roseo. Il suo ruolo sarà sempre più centrale e rivoluzionerà completamente il modo in cui le aziende si connetteranno con i clienti.
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